La mia promessa:
promuovo la sicurezza sul lavoro nella mia azienda.
Brigitte Breisacher
CEO della Alpnach Armadi SA, firmataria della Charta dal luglio 2018
Brigitte Breisacher
CEO della Alpnach Armadi SA, firmataria della Charta dal luglio 2018
Luc Giroud
COO presso la Grisoni-Zaugg SA, firmataria della Charta dal luglio 2013
Pierre Bornet
direttore Salute, sicurezza, protezione dell’ambiente e gestione dei rischi della Colas Suisse SA, firmataria della Charta dal novembre 2013
Daniel Fischer
addetto alla sicurezza della Jeld-Wen Schweiz SA, firmataria della Charta dal luglio 2018
Matthias von Ah
direttore della Gasser Felstechnik AG, firmataria della Charta dal giugno 2013
Linus Gähwiler
responsabile del Settore tecnica della costruzione, membro della direzione della CKW, firmataria della Charta dal gennaio 2019
Raffaele Bottelli
addetto alla sicurezza presso la Südpack Bioggio SA, firmataria della Charta dal luglio 2018
Ogni anno in Svizzera si verificano 250 000 inforuni professionali. In altre parole: durante una normale giornata di lavoro si verificano in media 120 infortuni professionali ogni ora. Un giorno su tre accade purtroppo un infortunio mortale. Noi vogliamo cambiare le cose, insieme a voi.
I firmatari della Charta della sicurezza si impegnano a garantire il rispetto delle regole di sicurezza sul luogo di lavoro. L'obiettivo è preservare la vita e la salute di tutti gli addetti ai lavori. Il lavoro non deve mettere in pericolo la vita!
La Charta della sicurezza è stata creata dalla Suva in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, i progettisti e i sindacati ed è una sorta di alleanza tra i vari partner del mondo professionale in favore di una maggiore sicurezza sul lavoro. Invitiamo tutti gli attori dell'economia svizzera, ovvero tutte le associazioni padronali, i progettisti, i sindacati e le singole aziende ad aderire alla Charta della sicurezza.
«Sul cantiere tutte le persone coinvolte nei lavori si impegnano affinché il luogo di lavoro resti sicuro. Non improvvisiamo né manomettiamo i dispositivi di protezione, bensì in ogni fase di lavoro ci atteniamo a tutte le prescrizioni in vigore.»
Bernhard Salzmann
Direttore della Società Svizzera degli Impresari Costruttori
«Il fondamento della sicurezza sul lavoro è già definito nella fase di pianificazione.»
Stefan Cadosch
Presidente SIA
«Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nel settore edile possono essere migliorate unicamente con la collaborazione di tutti i lavoratori. La sicurezza non si subisce, si condivide.»
Nico Lutz
Membro della Direzione UNIA, Direttore settore Edilizia
«La sicurezza sul lavoro inizia già in fase di pianificazione e deve essere un lavoro di squadra. A tale scopo è fondamentale fare propri i principi della Charta della sicurezza e metterli in pratica ogni giorno!»
Adrian Bloch
Capodivisione Sicurezza sul lavoro Lucerna
«Con la Charta della sicurezza, l'impresa dimostra di avere a cuore i collaboratori e la loro salute. Questo impegno, insieme a un'attuazione coerente delle misure definite, è uno strumento semplice per rafforzare la cultura della sicurezza in azienda.»
Edith Müller Loretz
Membro della Direzione Suva
20567
54
535705
38902
La Charta della sicurezza è fondamentalmente un'autodichiarazione; chi la sottoscrive dichiara apertamente di impegnarsi a favore della sicurezza.
Aderite alla Charta della sicurezza!
«Con l'adesione alla Charta della sicurezza i firmatari si impegnano per una cultura della sicurezza all'interno dell'azienda. I collaboratori sanno che sono autorizzati a dire STOP in caso di pericolo. Questo è soprattutto importante per gli apprendisti, per i quali il buon esempio è fondamentale.»
Reto Kellerhals, Suva
Responsabile della campagna
Tirocinio in sicurezza
Scoprite sulla mappa quali aziende, associazioni, sindacati, fondazioni e istituzioni pubbliche in Svizzera si impegnano già per promuovere la sicurezza e la salute sul lavoro.