1.1 Quanto costa aderire alla Charta della sicurezza?
Aderire alla Charta della sicurezza non costa nulla.
1.2 Cosa devo fare dopo aver aderito alla Charta della sicurezza?
Il personale deve essere informato del fatto che l’azienda ha aderito alla Charta della sicurezza e sulle misure da adottare (istruzione sulle regole vitali). Eventualmente anche i clienti e i fornitori possono essere informati dell’adesione e su cosa questa comporta. D’ora in poi l’azienda applicherà il principio «STOP in caso di pericolo». Ulteriori elementi sono riportati nel menu di navigazione della Charta della sicurezza.
1.3 Quali sono i vantaggi per i firmatari?
I firmatari della Charta della sicurezza ricevono vari strumenti e materiale informativo per attuare la sicurezza sul lavoro e creare una solida cultura della sicurezza in seno all’azienda. In questo modo mostrano anche a clienti, partner e al grande pubblico che ci tengono alla sicurezza e alla salute dei propri collaboratori e partner. Inoltre, i firmatari della Charta beneficiano di offerte esclusive (v. punto 2.1).
1.4 I firmatari della Charta della sicurezza subiscono più controlli da parte della Suva?
No, essere firmatari non ha nulla a che vedere con le attività di controllo della Suva.
1.5 L’adesione influisce in qualche modo sui premi della Suva?
No. Tuttavia, è dimostrato che garantire la sicurezza sul lavoro è un vantaggio in termini economici per le aziende. Infatti, ogni franco investito nella prevenzione genera un rendimento di 2,2 franchi per l’azienda.
1.6 E se, nonostante tutto, dovesse capitare un infortunio?
Questo non ha alcuna ripercussione sul fatto di aver aderito alla Charta della sicurezza. La Charta è una promessa legata alla sicurezza sul lavoro e questo non comporta alcun obbligo giuridico.
1.7 Cosa succede ai dati da me forniti?
Le informazioni sulla protezione dei dati sono riportate qui: www.charta-sicurezza.ch/it/protezione-dei-dati
2.1 Cosa possono fare i firmatari nell’area personale?
Nell’area personale i firmatari possono modificare i propri dati, ad es. caricare il logo aziendale. L’area personale contiene inoltre delle risorse che possono essere ordinate o scaricate per mettere in pratica i principi della Charta della sicurezza. Nello specifico, si tratta di:
• tesserini STOP
• manifestini
• attestati di adesione
• modelli per eventuali presentazioni
• logo della Charta della sicurezza disponibile in più lingue
Inoltre, nell’area pubblica sono disponibili dei brevi filmati in cui le aziende affiliate spiegano perché hanno aderito alla Charta della sicurezza e come la mettono in pratica concretamente.
2.2 Come posso reimpostare la password?
Se ha dimenticato la password, può richiederne una nuova cliccando su «qui» al di sotto della maschera di login. Per proseguire è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail, che è stato memorizzato come username. Poi riceverà una password all’indirizzo e-mail indicato e potrà effettuare nuovamente il login.
2.3 Ho dimenticato l’indirizzo e-mail associato al mio username. Cosa faccio?
La cosa migliore da fare è contattare il team della Charta della sicurezza, scrivendo un’e-mail a info@sicherheits-charta.ch.
2.4 Posso avere una conferma della mia adesione?
Sì, il relativo attestato viene recapitato per posta dopo l’iscrizione. Inoltre è possibile scaricare, in qualsiasi momento, il PDF dell’adesione dalla propria area personale.
2.5 Dove trovo la documentazione per le attività di formazione?
I documenti per muovere i primi passi dopo l’adesione sono disponibili alla pagina iniziale dell’area personale. Le informazioni accessibili a tutti si trovano direttamente sul sito web alla voce «Download».
2.6 Cosa devo fare se la mia azienda ha più filiali?
Le filiali possono essere aggiunte quando si compila il modulo di adesione o inserite successivamente nell’area personale.